CRYPTOPWAR: Tecniche e idee operative per la perfetta privacy (Italian Edition) by Albertin Filippo

CRYPTOPWAR: Tecniche e idee operative per la perfetta privacy (Italian Edition) by Albertin Filippo

autore:Albertin, Filippo [Albertin, Filippo ]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2019-08-07T16:00:00+00:00


10

Muraglie e Rimbalzi

Non esiste teoria spionistica degna di rispetto che non dedichi ampi e approfonditi capitoli a quella che potremmo chiamare l’arte della copertura . La vicenda del capolavoro di Alfred Hitchcock Intrigo Internazionale (North By Northwest , 1959) prende avvio da uno scambio di persona. Il protagonista, Roger Thornhill, un dinamico e abitudinario pubblicitario newyorkese, si trova in un hotel della grande metropoli statunitense e per errore viene chiamato da un inserviente col nome di George Kaplan, evidentemente un ospite dell’albergo. Due loschi figuri, certi di avere di fronte a loro, appunto, Kaplan, catturano Thornhill e lo trascinano in una misteriosa dimora per un interrogatorio, per poi ubriacarlo e tentare di eliminarlo. In seguito alla sua rocambolesca fuga, Thornhill inizia ovviamente a cercare spasmodicamente il fantomatico Kaplan, che evidentemente costituisce la chiave di volta di tutto l’intrigo. Dopo alterne vicende, Thornhill si rende conto che Kaplan sembra essere effettivamente un cliente dell’albergo, ma nessuno del personale sa dire molto di lui. A metà pellicola, infatti, veniamo a sapere che George Kaplan in realtà non esiste , ovvero è un’identità di copertura del controspionaggio – che a metà pellicola si mette in contatto con Thornhill – allestita ad hoc depistare le investigazioni di una cricca di spie impegnate nella compravendita di informazioni top secret.

Non sto ovviamente a raccontarvi tutto il film, che appunto è un capolavoro e come tale merita una visione completa per ben altre ragioni rispetto a quelle trattate in questo libro. Tuttavia mi piaceva trattare il tema della copertura usando appunto uno dei più memorabili MacGuffin (pretesto narrativo, tipico delle narrazioni hitchcockiane) della storia del cinema: il fantomatico Kaplan. George Kaplan è costruito dai servizi segreti di controspionaggio come un uomo in carne ed ossa. Ci si riferisce a lui, evidentemente, come ad una spia abilissima e scaltra, con determinate abitudini, determinati gusti, determinate caratteristiche via via palesate in modo subdolo e sventolate davanti agli occhi del nemico. Certamente ci sono documenti che parlano di lui, rapporti, dossier, incartamenti, microfilm e chi più ne ha più ne metta. Nessuno dei suoi antagonisti è mai riuscito a vederlo in faccia, tanto meno a catturarlo. Questo dettaglio – sempre per i suoi nemici – indica che Kaplan è un personaggio altamente pericoloso, al quale dedicare evidentemente tutte le energie possibili.

Il controspionaggio, di contro, sa bene che Kaplan non potrà mai e poi mai essere catturato, interrogato, torturato o eliminato, per il banalissimo fatto che Kaplan non esiste . Ossia, esiste come copertura , ma non come individuo in carne ed ossa, quello che cioè i malviventi cercano affannosamente.

A cosa serve una copertura? In generale, una copertura funziona come una muraglia assolutamente inespugnabile, che fa rimbalzare su di essa qualsiasi oggetto e azione. Tornando alle metafore, in questo caso libresche (anche se in favore di questo romanzo si era pronunciato niente meno che Stanley Kubrick, ottenendo però un rifiuto dall’autore), la cosa somiglia molto a quanto raccontato nell’affascinante e affabulatorio Il Pendolo di Foucault (1988), del mai troppo apprezzato Umberto Eco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.